Risorse




Extra


In evidenza


Architettura dei giardini - Cagliari 4 marzo 2017

Wiki Festival - Pisa Venerdì 9 giugno 2017

Antiche varietà della Sardegna: il susino

La vite e il vino in Sardegna: una storia millenaria

CARE-MEDIFLORA "Conservation Actions for Threatened Mediterranean Island Flora: ex situ and in situ joint actions"

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 24-30 Settembre 2016

Festival Internazionale Nuova Danza - Orto Botanico di Cagliari

Presentazione del nuovo libro di Carla Cossu - Piante spontanee commestibili e aromatiche nella tradizione sarda - conoscerle e usarle

Evento PER UN GIARDINO MEDITERRANEO Venerdì 16 Settembre 2016 ORTO BOTANICO DI CAGLIARI

International Symposium Vegetation and Nature Conservation 4 -7 october 2016 Palais des congrès of Saint-Brieuc (Côtes-d’Armor, France)

Nuovi orari di apertura HBK (Orto Botanico di Cagliari)

Passeggiata notturna all'Orto Botanico di Cagliari

EVA MAMELI, IN AMERICA LATINA CON MICROSCOPIO E FAMIGLIA Cagliari, 29 giugno 2016

UNICACOMUNICA - 24 giugno 2016

A passeggio con le tradizioni popolari, 24 Giugno 2016, Orto Botanico di Cagliari

L’ORTO BOTANICO RIAPRE AL PUBBLICO ANCHE NEL WEEKEND

KINTSUGI o dell’e-leganza: venerdì 10 giugno Cagliari

SUONI E RITMI DELLA PACE 18° EDIZIONE

Conservazione e valorizzazione della genziana in Sardegna Fonni, 26 Maggio 2016

RES-MARIS- news

HEI-PLADI “Higher Education Innovation in PLAnt DIversity” Chania 3 June 2016

"X International Meeting Biodiversity Conservation and Management"(Villacidro - Sardinia, 13-18 June 2016)

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI: Convegno THEATRUM FLORAE: IL POTENZIALE RUOLO DI ORTI BOTANICI, ERBARI E BANCHE DEL GERMOPLASMA NELLA PROGETTAZIONE DI INFRASTRUTTURE VERDI CON LA FLORA AUTOCTONA 29 aprile 2016 Roma

Iniziativa per le piccole isole di Mediterraneo

Giardini Didattici e Recupero Ambientale - Palazzo Leopardi Regione Marche “Sala Verde” 26-27 Maggio 2016

VIAGGIO DI “BUONGIORNO REGIONE” ALL’ORTO BOTANICO

Sa massaria Ecologia storica dei sistemi di lavoro contadino in Sardegna tra medioevo e età moderna - Workshop 22−23 marzo 2016 Cagliari

Workshop Multifunzionalità e Gestione sostenibile delle foreste mediterranee - Cagliari, 21 Gennaio 2016, ore 09.00

Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) su RIBES

Manuali per gli orti botanici

La strategia nazionale per la Biodiversità

Scarica le nostre pubblicazioni in formato pdf

Ecosostenibilità

Tutela della biodiversità vegetale in Sardegna

Workshop "Recupero e restauro ecologico: il ruolo dei vivai conservazionistici regionali" - Villagrande Strisaili, 23/04/2015.

Cibi per la salute dalla terra dei centenari - EXPO, 17.09.2015

Florintesa - Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli Orti Botanici

Index seminum 2016

Mostra-mercato piante insolite PRIMAVERA IN GIARDINO - Milis 12-13 Marzo 2016

MEDECOS XIV International Conference XIII AEET Meeting 31st January‐4th February 2017 Seville, Spain

La Funzione del verde nella città metropolitana Cagliari 28 maggio 2016

"X International Meeting Biodiversity Conservation and Management" (Villacidro - Sardinia, 13-18 June 2016)

La RAI con l’Università di Cagliari tra le Dune di Porto Pino

150 ANNI DELL’ORTO BOTANICO DI CAGLIARI

Attivita'

Primo Piano

I ricercatori del CCB partecipano alla IX Giornata dell'Archeologia Sperimentale, che si terrà ad Ardauli sabato 6 maggio. Vi aspettiamo!

Il progetto CARE-MEDIFLORA, di cui HBK è partner, ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di alcune specie vegetali minacciate di sei isole del Mediterraneo. Sul sito trovate tutte le informazioni http://www.care-mediflora.eu/

Il prossimo 20 aprile 2017 a partire dalle ore 15.00 presso la sede dell'Area Marina Protetta Capo Carbonara in Via Roma, 60 a Villasimius si terrà un workshop partecipativo sulle azioni di RES MARIS.

 


Cagliari, 24 marzo 2017 – La notizia dello studio sulle radici della vinificazione effettuato dall'équipe guidata dal prof. Gian Luigi Bacchetta, direttore dell'Orto botanico dell'Università di Cagliari – data nei mesi scorsi – viene rilanciata oggi sulle pagine del Corriere della Sera.

La ricerca effettuata dai ricercatori del nostro Ateneo “assegna il primato della vinificazione all'Italia e non alla Francia”, afferma il quotidiano, che dà ampio conto dei ritrovamenti e delle accurate analisi effettuate nei laboratori di UniCa.

La Società Botanica Italiana (SBI) organizza il Workshop Cambiamenti climatici e vegetazione di altitudine delle montagne mediterranee. 

Parco delle Madonie (Sicilia) - 1-4 giugno 2017.

Versione stampabile dell'index seminum 2017, scaricabile in formato pdf per una più facile consultazione

"La vite e il vino in Sardegna: una storia millenaria": grandissimo interesse per questo tema sulla stampa nazionale... e internazionale! 


Finalmente online il sito del progetto  CARE-MEDIFLORA "Conservation Actions for Threatened Mediterranean Island Flora: ex situ and in situ joint actions"

Grande successo per i 150 anni dell'Orto Botanico di Cagliari: migliaia di cagliaritani in visita nel weekend.

Clicca sulla pagina per tutte le notizie.

L'Orto Botanico compie 150 anni! L'inaugurazione avvenne il 15 novembre del 1866, con un discorso del suo fondatore, il Prof. Patrizio Gennari, medico e botanico. Per festeggiare questa ricorrenza, dal 14 al 20 novembre l'Orto apre le porte alla comunità scientifica con eventi dedicati, ma sopratutto alla cittadinanza con giornate di apertura gratuita. 

Arriva il format interamente dedicato al "verde". Ogni domenica alle 11 su Unica Radio

 

Domenica mattina "green" sulla Unica Radio. Dalle 11 alle 12: la finestra settimanale, incentrata sul mondo dell'ecologia, che si espande per tutta la Sardegna e oltre. Conduce Paolo Sebastian Rapeanu, insieme a Gianluigi Bacchetta

 

Si terrà il prossimo 19-20 ottobre a Roma - Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 38, il Congresso dell'ISPRA “Verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità: i manuali per le specie e gli habitat di interesse comunitario”.

 

Disponibili online e scaricabili gratuitamente i Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: Specie animali, vegetali e Habitat


La RIBES-Rete Italiana Banche del Germoplasma organizza un convegno per celebrare i suoi primi 10 anni di attività per la conservazione della biodiversità. 


Il convegno si terrà presso l'Orto Botanico di Cagliari nella giornata di mercoledì 16 novembre 2016. 

Nuovi orari e tariffe dell'Orto Botanico di Cagliari

 

 

La RAI con l'Università di Cagliari tra le Dune di Porto Pino

Una troupe televisiva di RAI1 ha visitato le spiagge e i siti naturali di Porto Pino in compagnia del prof. Gianni Bacchetta, docente di Botanica sistematica dell'Università di Cagliari, per registrare delle riprese che andranno in onda nella puntata del 2 luglio di “Linea Verde Orizzonti”, in onda su Rai1 a partire dalle 11.

 

Dopo oltre tre anni, l'Orto Botanico dell'Università di Cagliari - oggi divenuto “Centro Servizi di Ateneo HBK” (Hortus Botanicus Karalitanus) - riapre al pubblico anche nel weekend e nei giorni festivi. I nuovi orari prevedono l'apertura con orario continuato dalle 9 alle 18 per tutto il periodo in cui è in vigore l'ora legale (1 aprile - 31 ottobre) e dalle 9 alle 14 nei restanti mesi. Il lunedì si osserverà un giorno di chiusura settimanale per effettuare tutte le opere di manutenzione e le lavorazioni particolarmente rumorose (come sfalci e potature). 

 

Disponibile per il download gratuito il libro degli abstracts relativo al prossimo "X International Meeting Biodiversity Conservation and Management" che si terrà dal 13 al 18 giugno 2016 presso Campu S'Isca (Villacidro-Sardegna).

 

 

Available online the book of abstracts related to the upcoming "X International Meeting Biodiversity Conservation and Management" (Villacidro 13-18 June 2016 Sardinia).. 

 

KINTSUGI o dell'e-leganza: venerdì 10 giugno ore 16 la presentazione del progetto per la riqualificazione dell'Orto Botanico di Cagliari, a cura del DICAAR, UNICA - Università degli Studi di Cagliari.

Arriva la 18° edizione del laboratorio “SUONI E RITMI DELLA PACE”, destinato ai bambini dai 5 ai 12 anni.

Il laboratorio si svolgerà come sempre all'Orto Botanico di Cagliari dal 13 giugno al 29 luglio e dal 1° al 9 settembre 2016. Dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 14,00 e il martedì e il giovedì fino alle ore 17:30.

 

Si terrà il prossimo 3 giugno a Chania il secondo incontro relativo al progetto HEI-PLADI “Higher Education Innovation in PLAnt DIversity”.

 

The second meeting relating to the HEI-PLADI "Higher Education Innovation Project in Plant Diversity" will take place on June 3 in Chania

É online l'Index Seminum 2016. 

 

Con solamente il 0.8% della superficie dei mari del globo, il Mediterraneo è uno dei 34 hotspots di biodiversità mondiali, testimonianza della sua incredibile ricchezza. L'urbanizzazione, l'industrializzazione ed il turismo sono però forti minacce per quest'area. Le piccole isole, spesso ancora di difficile accesso, costituiscono rifugi per le specie minacciate che è indispensabile preservare.


Cagliari, 29 gennaio 2015 – L'équipe archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità (CCB) dell'Università di Cagliari ha pubblicato su Vegetation History and Archaeobotany, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali del settore, i risultati delle ricerche sulle origini della viticultura in Sardegna. Gli studi sono stati condotti attraverso l'applicazione dell'innovativa tecnica di analisi d'immagine computerizzata messa a punto dai ricercatori del CCB in collaborazione con la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia. Il materiale delle cultivar autoctone di vite è stato fornito dall'AGRIS (Agenzia per la Ricerca in Agricoltura della Regione Sardegna).

L'Orto Botanico di Cagliari, con le sue strutture, partecipa al progetto "Florintesa - Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli orti botanici e dei giardini storici d'Italia”

 

E' consultabile onllne la pagina della Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) sul sito della RIBES (Rete Italiana Banche del Germoplasma).

E' online il nuovo manuale ISPRA "Procedure per il campionamento in situ e la conservazione ex situ del germoplasma".

Un elemento fondamentale per l'implementazione di strategie di conservazione in situ ed ex situ è lo sviluppo di metodologie standardizzate, condivise, scientificamente solide di campionamento, raccolta, valutazione e conservazione. Questo lavoro, elaborato in collaborazione con il Centro per la Conservazione della Biodiversità della Sardegna, intende fornire indicazioni pratiche, semplici e chiare per raccogliere, gestire, analizzare e conservare la biodiversità contenuta nel germoplasma vegetale.

http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/procedure-per-il-campionamento-in-situ-e-la-conservazione-ex-situ-del-germoplasma

 

Struttura unica in Sardegna, situata all'interno dell'Orto Botanico di Cagliari. La sua funzione è quella di conservare il germoplasma (semi, spore, ecc.) per garantire un futuro alle entità rare e/o in pericolo di estinzione della Sardegna e del Mediterraneo.